La moneta dei due Papi
- Prezzo scontato
Moneta celebrativa da 2 euro emessa dal Vaticano nel 2022 in occasione del 25° anniversario della morte di Madre Teresa di Calcutta. Moneta fior di conio, in cofanetto originale del Vaticano con chiusura magnetica e certificato di garanzia.
Il 5 settembre 1997 moriva all'età di 87 anni Madre Teresa di Calcutta. 25 anni dopo, il Vaticano ha emesso una moneta speciale da 2 euro, confezionata in un cofanetto celebrativo, per ricordare questa importante figura e la sua costante attività per aiutare gli ultimi.
Sul fronte viene rappresentata l'immagine di madre Teresa mentre tiene in braccio un bambino indiano, un gesto amorevole che denota la sua compassione verso i più indifesi. Di fianco alla sua effigie, vediamo indicati l'anno della morte (1997) e dell'anniversario (2022).
Sul retro, compare l'immagine classica con il valore nominale di 2 euro e la cartina dell'Europa.
Valuta: euro
Paese: Città del Vaticano
Valore nominale: 2 euro
Anno: 2022
Peso: 8,50 g
Diametro: 25,75 mm
Nata a Skopje, nell'attuale Macedonia del Nord, nel 1910, Made Teresa di Calcutta (al secolo Anjezë Gonxhe Bojaxhiu) ha dedicato la sua vita ai poveri e ai bambini.
Poco più che maggiorenne, si recò in India dove iniziò la sua attività di misericordia a contatto diretto con i poveri. Qui fondò la congregazione delle Missionarie della carità, l'ordine di suore che indossano il sari bianco a strisce azzurre, scelto da Madre Teresa perché era il più economico e richiamava il colore degli intoccabili, la casta indiana degli ultimi.
Celebrata in tutto il mondo, ha ricevuto il premio Nobel per la pace nel 1979 per il suo impegno per i più poveri tra i poveri e il suo rispetto per il valore e la dignità di ogni singola persona. Dopo la sua morte, avvenuta a Calcutta il 5 settembre 1997, il 19 ottobre 2003 è stata beatificata da Papa Giovanni Paolo II e il 17 dicembre 2015 è stata proclamata santa da Papa Francesco.