L'impresa aviatoria di Italo Balbo

€ 3.850,00
Tasse incluse

Raro aerogramma viaggiato nella mitica seconda trasvolata atlantica di Italo Balbo del 1933, che proprio in questo mese celebra il suo 90° anniversario.

Per acquistarlo o per maggiori informazioni contatta i nostri esperti senza impegno:
chiama lo 011 55 76 340

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

 

 

 

Raro aerogramma viaggiato nella mitica seconda trasvolata atlantica di Italo Balbo del 1933, che proprio in questo mese celebra il suo 90° anniversario. Questo prezioso documento è la testimonianza della grandiosa impresa aviatoria compiuta dal generale Balbo e dall' élite dell'aviazione italiana dell'epoca: partita da Orbetello con destinazione Chicago, dopo la tratta europea la flotta aerea compì un salto nel vuoto di circa 6.000 chilometri prima di toccare il suolo negli Stati Uniti d'America.

La busta "raccomandata" reca il timbro di partenza del 14 giugno 1933 da Firenze per giungere successivamente a Orbetello ed essere presa in carico sull' idrovolante Savoia Marchetti S.55X. Dopo tanta preparazione, il 1° luglio arrivò il grande giorno, decollarono le 8 squadriglie alla volta del nord Europa che giunsero in Islanda il 5 luglio dopo le previste tappe di rifornimento.

Questo aerogramma fa parte del piccolo lotto di sole 31 buste che vennero affrancate con il trittico da 25 lire - pari alla tariffa per la tratta aerea europea - caricate nella stiva dell'apparecchio capitanato da Alessandro Miglia e destinate a Reykjavik. Questo documento reca i timbri postali dei vari scali ed è impreziosito dalle firme autografe di Giulio e Alberto Bolaffi, apposte sull'aerogramma, a testimonianza della assoluta originalità e qualità dell'esemplare: la massima tutela a garanzia dell'oggetto.

Il certificato fotografico Bolaffi che ne attesta il livello qualitativo perfetto (60%) viene fornito unitamente all'aerogramma.

In omaggio due eccezionali volumi, stampati in sole 300 copie ed editi da Bolaffi.

Per acquistarlo o per maggiori informazioni contatta i nostri esperti senza impegno:
chiama lo 011 55 76 340

X000001

Scheda tecnica

Fascia di prezzo
Oltre € 1.000,00
Francobolli
Italia Repubblica