Libro Bolaffi sulla storia del Gronchi Rosa
  • Libro Bolaffi sulla storia del Gronchi Rosa
  • La storia del Gronchi Rosa, il francobollo più famoso d'Italia

La storia del Gronchi Rosa, il francobollo più famoso d'Italia

€ 15,00
Tasse incluse

Libro Bolaffi sulla storia del Gronchi Rosa, con la ricostruzione dell'errore che lo rese il francobollo più famoso d'Italia e fece crescere il suo valore per i collezionisti.

Quantità

 

 

 

All'epoca non era il francobollo con il valore più alto ed ebbe una vita brevissima di appena un giorno. Nonostante questo, oggi il Gronchi Rosa è il francobollo più famoso e ricercato d'Italia. Fu l'unico caso al mondo di un francobollo emesso da un'amministrazione postale, poi ricoperto da un altro esemplare sulle lettere già affrancate.

Era stato emesso per celebrare il viaggio del presidente Giovanni Gronchi in Sudamerica nel 1961, ma a causa di un errore scatenò un caso politico internazionale e riportò in primo piano le dispute territoriali tra Perù ed Ecuador. Tutto questo e un repentino ritiro non fecero altro che aumentare il suo valore e la sua popolarità.

Qual è l'errore del Gronchi Rosa e come è nato? Quanto vale e quanti esemplari ci sono oggi? Qual era il contesto geopolitico che scatenò tutto questo? Puoi trovare le risposte a queste domande nel libro Bolaffi sulla storia del Gronchi Rosa, il francobollo più famoso d'Italia.

X690999

Scheda tecnica

Accessori & Collezionismo
Cataloghi