- Prezzo scontato
ITALIA - LA SERIE GRONCHI, 1961
I tre più famosi francobolli della Repubblica Italiana: la serie dei 3 Gronchi, verde, blu e grigio.
La storia di questi 3 splendidi francobolli è forse la più affascinante nel mondo della filatelia. La serie fu posta in vendita il 3 aprile 1961, lunedì di Pasqua, per poter esser valida dal 6 aprile, data della partenza del Presidente della Repubblica per l’America latina. Il giorno 4 aprile la vendita del 205 Lire rosa (il celebre Gronchi Rosa) venne sospesa a causa di un errore nella carta geografica del Perù; in sua vece fu emesso, il 6 aprile, il 205 Lire grigio lillaceo, qui offerto.
La serie (PO 1013/1014, 1016), offerta nuova fior di stampa, è composta da tre valori, che mostrano da una parte il continente europeo e africano con l’Italia in risalto e dall’altra il continente americano nel quale risalta in colore più scuro il Paese sudamericano al quale si riferisce il relativo valore. Fra i due continenti figura, quale collegamento ideale, un aereo.
Il valore facciale dei tre francobolli corrisponde alla tariffa aerea per i relativi Stati e cioè il valore da 170 Lire per l’Argentina, il 185 Lire per l’Uruguay e il 205 Lire per il Perù.
- Fascia di prezzo
- Da € 25,01 a € 50,00
- Francobolli
- Italia Repubblica