


Folder esclusivo degli Alpini in tiratura limitata, contenente 15 francobolli autentici dedicati alla loro storia, alle imprese e ai valori.
150 anni fa nasceva il corpo degli Alpini, orgoglio dell'Esercito Italiano. Oggi proponiamo un folder esclusivo con 15 francobolli che ripercorrono la loro storia e rappresentano i valori che li hanno sempre contraddistinti.
Per celebrare la grande popolarità degli Alpini, ecco un esclusivo folder filatelico realizzato in soli 499 esemplari numerati, contenente 15 francobolli autentici - nuovi e con annullo - dedicati alla storia e ai personaggi legati al corpo alpino.
Quattro belle cartoline dedicate all'alpino ritratto in epoche e impegni diversi, e una originale lamina dorata dedicata a San Maurizio, protettore degli Alpini con la sua accorata preghiera. Un testo storico è a corollario dell’opera. Il folder degli Alpini è plastificato ed è a quattro ante e nel formato chiuso misura cm. 27 x 27. Con certificato di garanzia.
Fondati il 15 ottobre 1872 con lo scopo di difendere i confini montani dell’Italia del Nord, il corpo degli Alpini è uno tra i più rispettati e celebrati, essendo ancora oggi il più antico corpo di fanteria da montagna attivo nel mondo.
Se durante la storia d’Italia la presenza delle truppe alpine è sempre stata imponente su tutti i fronti di guerra, la grande popolarità e simpatia che suscitano son dovute senza dubbio alle tante attività di solidarietà umana e di aiuto morale e materiale, di cui gli alpini in armi ed in congedo sono assoluti protagonisti. Gli Alpini si prodigano con generosità nei confronti delle persone bisognose e ovunque ci sia bisogno di assistenza in caso di alluvioni, terremoti, pronto intervento, per protezione civile.