ITALIA - DA CAPORETTO ALL'OCCUPAZIONE AUSTRIACA
- Prezzo scontato
Per ordini successivi al 16 dicembre, non possiamo garantire la consegna entro Natale.
Le ultime spedizioni verranno effettuate il 20 dicembre 2024 e riprenderanno il 7 gennaio 2025
I quindici mesi della città di Fiume: le vicende della città che ispirò al poeta una delle sue imprese più ardite
FIUME E L’EPOPEA DI D’ANNUNZIO
Una grande e importante novità per i collezionisti che amano la storia e le testimonianze filateliche più autentiche. Nel centenario delle vicende che videro protagonisti D’Annunzio e i suoi legionari, una raccolta ripercorre, attraverso tutti i francobolli tipologici emessi per Fiume dal 1919 al 1924, cinque fondamentali anni di storia del Regno d’Italia.
FIUME, UNA “COMPLICATA” STORIA FILATELICA
I primi francobolli che circolarono a Fiume a partire dal 1850 erano austriaci perché la città era parte integrante dell’impero austro-ungarico; furono poi dal 1871 sostituiti da francobolli ungheresi. Con le vicende della Grande Guerra e la sconfitta austro-ungarica, nel 1918 furono soprastampati con la scritta “Fiume” i francobolli ungheresi, a rivendicazione del nuovo corso della città contesa tra Italia e Jugoslavia, ma quando il plebiscito popolare proclamò l’annessione all’Italia, furono predisposti appositi francobolli con il valore in centesimi. Questa collezione prevede tutti i francobolli “tipo” di posta ordinaria, posta aerea, posta militare, espressi e per giornali appositamente emessi per Fiume tra il 1919 e il 1924.
UN’OFFERTA-LANCIO DAVVERO SPECIALE
Oggi puoi approfittare della nostra eccezionale offerta per iniziare questa affascinante collezione: per te subito la rara serie “Pro Fondazione Studio” con sovrastampa valore globale, 11 valori nuovi con gomma integra emessi nel 1919, forniti insieme a 18 fogli d’album con taschine predisposti per collocare tutti i francobolli della collezione e scheda storica. Compreso nell'offerta, fino a esaurimento della disponibilità, anche il libretto illustrato "I francobolli di Fiume", appositamente realizzato in esclusiva e non disponibile in commercio, con pagine illustrate a colori e testi storici e filatelici appositamente redatti, che raccontano la genesi delle varie emissioni collegandole all'ambito storico-politico.
Il valore complessivo di catalogo e listino dei francobolli e dei fogli d’album è superiore a 225 euro, ma con l’offerta di lancio potrai riceverli a condizioni specialissime
Successive e vantaggiose offerte ti consentiranno di arricchire la collezione, fino al suo completamento.