

IL PRIMO FOGLIETTO DI CAMPIONE D'ITALIA
- Prezzo scontato
***** I pagamenti con carta di credito sono di nuovo disponibili *****
1944, Campione d’Italia
Offriamo qui uno dei primi francobolli autonomi in foglietto, con valore da 0,20 franchi, nuovo con gomma integra (PO 627B).
Comune della provincia di Como, Campione d’Italia è un’enclave italiana in territorio svizzero; si trova sul Lago di Lugano ed è divisa dal resto della provincia dalle Alpi svizzere.
La denominazione storica della località è Campione, dovuta alla presenza di un castello fortificato d’epoca tardo-romana che prese il nome di Castello di Campiglio o Campilionum. Fino al 1865, la denominazione era “Campione d’Intelvi”, poi rinominata Campione d’Italia in epoca fascista.
I foglietti di Campione d’Italia possiedono indubbiamente un grande fascino filatelico: sono infatti i protagonisti di un pezzo di territorio italiano carico di storia, strategico fin dai tempi dei romani, che ancora oggi costituisce un unicum geopolitico per il nostro Paese.
Questo foglietto da 25 valori - emesso nel 1944 - è appartenente alla serie filatelica denominata: Stemma del comune di Campione I Tiratura.
Offriamo qui il 3° valore della serie dei francobolli autonomi, in foglio con valore da 0,20 franchi, nuovo con gomma integra (PO 627B). In confezione con garanzia.