Governo Provvisorio di Venezia: il 5 Lire (scudo) I tipo

€ 1.325,00
Tasse incluse

Rarissima moneta in argento 900 coniata nel 1848 che raffigura il leone di San Marco.

Quantità

 

 

 

Il Risorgimento italiano non ha lasciato molte tracce nella monete di quel periodo, questo a causa di una realtà sociale che si evolveva con grande rapidità, come negli avvenimenti del 1848/1849 e del 1859/1861, dove la monetazione ha faticato a seguire la successione degli eventi.

Al contrario del Governo Provvisorio di Lombardia, che riuscì ad allestire una produzione monetaria di soli tre esemplari differenti, il Governo Provvisorio di Venezia - a causa di una durata più lunga del conflitto - coniò un numero più consistente di monete che rispecchiano fedelmente il corso degli avvenimenti.

Tra le monete più affascinanti di quel periodo troviamo il raro 5 lire d'argento. Si tratta di una preziosa moneta in argento 900 che vide la luce nel 1848, con un peso di gr.25 e un diametro di mm. 37: raffigura il leone di San Marco con la testa di fronte mentre regge il Vangelo aperto con la zampa anteriore destra, mentre al rovescio campeggia il valore nominale della moneta.

L'esemplare offerto presenta nella parte superiore una leggera patina, sinonimo di qualità e soprattutto di autenticità e viene in qualità perfetta con il certificato fotografico Bolaffi (50%) a condizioni molto vantaggiose, in un elegante cofanetto protettivo con spedizione assicurata gratuita.

Disponibilità limitatissima

Per maggiori informazioni telefonare al numero 011 55 76 340 o scrivere a [email protected]

F060999

Scheda tecnica

Fascia di prezzo
Oltre € 1.000,00
Monete
Argento