Moneta inglese di Harry Potter
Moneta inglese da 50 pence del 2022 per celebrare i 25 anni dall'uscita di Harry Potter e la pietra filosofale, il primo libro della celebre serie di romanzi di J. K. Rowling, poi diventati anche una saga cinematografica. In blister ufficiale della Royal Mint, con certificato di garanzia.
La regina Elisabetta II non ha mai nascosto la sua passione per la serie di romanzi di Harry Potter e per festeggiare i suoi 80 anni aveva anche organizzato una festa a base di tè con l'autrice J. K. Rowling e con Daniel Radcliffe che interpretò il maghetto nella saga cinematografica. Ed è così che in una delle ultime monete con l'effigie della Regina appare anche il volto di Harry Potter.
L'occasione è la celebrazione dei 25 anni dalla pubblicazione del primo romanzo della serie di J. K. Rowling: Harry Potter e la pietra filosofale. Il disegno inciso sulla moneta riprende le illustrazioni originali del disegnatore Jim Kay per la prima edizione illustrata, riviste dall'artista Ffion Gwillim. Sul dritto compare anche il numero 25 (riferimento all'anniversario), con il leggero disegno di una saetta.
La moneta, dalla forma ettagonale, viene conservata nel blister originale realizzato dalla Royal Mint, con illustrazioni del fantastico mondo di Hogwarts. La moneta di Harry Potter può essere un'idea originale per un regalo magico per tutti gli appassionati grandi e piccini.
- Valore nominale: 50 pence
- Paese di emissione: Regno Unito
- Anno di emissione: 2022
- Materiale: cupronichel
- Peso: 8,00 gr
- Diametro: 27,30 mm
- Qualità: nuova fior di conio
- In blister ufficiale della Royal Mint, con certificato di garanzia
- Fascia di prezzo
- Da € 25,01 a € 50,00
- Monete
- Tematiche