• Nuovo

Errore di Gioventù: il raro francobollo ritirato

€ 1.650,00
Tasse incluse

Il rarissimo francobollo ritirato dedicato alla Giornata Mondiale della Gioventù, in qualità 100%, con certificato fotografico Bolaffi.

É possibile acquistare solamente un esemplare con pagamento anticipato in un'unica soluzione.

Quantità

 

 

 

Un banale errore di cronaca quotidiana, una leggerezza legata ad un’illustrazione che ricorda il passato colonialista del Portogallo, perché ispirata al “Monumento alle scoperte” di Lisbona dedicato a Enrico il Navigatore. Lo scorso 16 maggio la Santa Sede emise un francobollo per commemorare la Giornata della Gioventù 2023 in programma a Lisbona nell’agosto dello stesso anno. Tale francobollo raffigurava papa Francesco sulla cima del monumento che ricorda di fatto le gesta di un “conquistador” con dei festosi giovani al seguito. Il giorno della presentazione del francobollo si sollevò subito un gran polverone perché venne ritenuta un’immagine inopportuna, tanto più scelta dal Vaticano. Dopo due giorni il francobollo venne ritirato e solo pochi esemplari vennero quindi messi in circolazione. Questa vicenda ricorda molto da vicino quella del Gronchi Rosa, con la grande differenza che la diffusione dell’esemplare ritirato nel 2023 è un cinquantesimo più bassa di quella del 1961 destinandolo ad avere una quotazione di mercato in progressiva ascesa per il futuro. Da queste considerazioni, per tale esemplare, il facile appellativo di “nuovo Gronchi rosa” e poi la definizione, più identificativa ed efficace, di “Errore di gioventù”. 

Il rarissimo francobollo ritirato dedicato alla Giornata Mondiale della Gioventù, in qualità 100%, con certificato fotografico Bolaffi.

É possibile acquistare solamente un esemplare con pagamento anticipato in un'unica soluzione.

F804537

Scheda tecnica

Fascia di prezzo
Oltre € 1.000,00
Francobolli
Vaticano