- Nuovo
Moneta da 2 euro con diritto colorato emessa in occasione del bicentenario della nascita di Carlo Collodi, autore del burattino più famoso.
Celebra il bicentenario della nascita di Carlo Collodi, autore che ha dato vita a uno dei personaggi più amati della letteratura mondiale: Pinocchio. Sul dritto della moneta, al centro della composizione, è raffigurato Pinocchio che danza. A destra compare l'ombra del burattino mentre osserva il Grillo Parlante posato sulla punta del lungo naso che cresce a causa delle sue bugie.
La moneta è un esemplare da due euro a corso legale, successivamente smaltato per scopi artistici e collezionistici. Non è destinata alla circolazione come mezzo di pagamento, ma esclusivamente alla conservazione come oggetto da collezione e valore commemorativo.