- Prezzo scontato
Quattro banconote, assolutamente autentiche e realmente circolate, che raccontano la storia del nostro Paese.
L'aumento di valore di oro e argento comporta aggiornamenti continui ai nostri listini e premia chi è già in possesso di preziose collezioni.
Gli anni '80 e '90 sono stati tra i più floridi nella storia del nostro Paese. Dopo la stagione del terrorismo e delle difficoltà economiche degli anni '70, l'Italia ritrovò un nuovo entusiasmo e si aprì una stagione di grande dinamismo economico e sociale. Questo produsse un innalzamento dei prezzi dei beni di consumo e creò una grande inflazione che costrinse la Banca d’Italia a stampare banconote dal taglio sempre più alto. Si passò così in pochi anni dai tagli da 500, 1.000 Lire a quelli da 50.000 e 100.000 Lire.
Proprio le banconote da 50.000 Lire “Bernini” e da 100.000 Lire “Caravaggio”, sono diventate il simbolo di quegli anni e noi le mettiamo in contrapposizione con l’ultima cartamoneta da 100 Lire emessa solo nel 1951 dalla Banca d’Italia prima di essere sostituita dalle monete metalliche: il 100 Lire “Italia elmata”.