La richiestissima moneta da 2 sterline d'argento Britannia della regina Elisabetta II con data di emissione 2023, emessa dopo la scomparsa della sovrana.
Una moneta coniata annualmente ma che quest'anno è tra le più ricercate e ambite dai collezionisti in tutto il mondo. È infatti il nuovo Britannia in cui appare per l’ultima volta il profilo volto a destra della regina Elisabetta II (probabilmente perché coniata prima della sua scomparsa). Un best seller che non va assolutamente perduto.
L'icona di "Britannia", la figura femminile che rappresenta la Gran Bretagna, ha una storia che risale all'epoca romana. Fu usata per la prima volta sulle monete del tempo sotto l'imperatore Adriano, come simbolo di forza e stabilità. A distanza di secoli, "Lady Britannia" continua ad effigiare la più collezionata moneta inglese in argento, coniata annualmente dalla Royal Mint.