Estonia, 2 euro Pace in Ucraina (2022)
Moneta commemorativa da 2 euro emessa dall'Estonia nel 2022 per celebrare l'Ucraina. Moneta fior di conio, con certificato di garanzia.
Il 2022 è stato caratterizzato dalla guerra in Ucraina, con l'intervento militare della Russia nel Donbass a partire da febbraio e un crescente intensificarsi degli scontri. L'Estonia, uno dei paesi che hanno appoggiato maggiormente la causa ucraina, ha emesso questa moneta commemorativa da 2 euro per mostrare il suo supporto ai combattenti ucraini.
La moneta Pace in Ucraina
La moneta da 2 euro Pace in Ucraina riprende un disegno di Daria Titova, una giovane di Kharkiv rifugiata in Estonia ed è carica di riferimenti simbolici: dalla spiga di grano che compare sullo sfondo, alla ragazza che protegge un uccellino tra le sue mani. Inoltre, sulla moneta compare il motto Slava Ukraini, divenuto nuovamente popolare oggi tra le fila dei combattenti ucraini e dei loro sostenitori.
L'emissione di questa moneta ha ricevuto un convinto appoggio da parte della premier estone Kaja Kallas che su Twitter ha commentato: «Sarà un promemoria quotidiano della lotta per la libertà dell'Ucraina e del suo futuro nell'Ue».
Sul retro, compare l'immagine classica con il valore nominale di 2 euro e la cartina dell'Europa.
Caratteristiche tecniche
Valuta: euro
Paese: Estonia
Valore nominale: 2 euro
Anno: 2022
Peso: 8,50 g
Diametro: 25,75 mm
- Fascia di prezzo
- Da € 10,01 a € 25,00
- Monete
- Euro