100 lire d'oro con fascio di Vittorio Emanuele III

Moneta d'oro da 100 lire con fascio, coniata in occasione del primo anniversario della marcia su Roma, risalente al regno di Vittorio Emanuele III. In elegante cofanetto e con certificato fotografico di qualità Bolaffi.

Per maggiori informazioni, contatta senza impegno i nostri esperti. Chiama lo 011.056.85.27 o scrivi a [email protected]

Quantità

 

 

 

Come spesso accade nella storia della numismatica, le monete non sono solo un mezzo di pagamento, ma diventano degli strumenti per celebrare eventi, personaggi, ricorrenze.

È questo il caso della moneta d'oro 100 Lire Fascio, splendida moneta disegnata da Attilio Motti, che commemora il primo anniversario della marcia su Roma. Essa non ha mai circolato come mezzo di pagamento, ma fu venduta dalla zecca di Stato al prezzo di 400 Lire.

Sul fronte reca la testa nuda di Vittorio Emanuele III mentre sul verso troviamo il fascio littorio con scure a destra con, a lato, la scritta celebrativa “OTTOBRE 1922 -1923”.

Un esemplare di rara bellezza e di indiscutibile valore storico. Con certificato fotografico di qualità Bolaffi.

Note tecniche

  • Metallo: oro 900
  • Peso: gr. 32,25
  • Diametro: mm. 35
  • Zecca: Roma
  • Tiratura: 20.000
  • Valore facciale: 100 lire
  • Livello qualitativo: 60%

Certificato fotografico di qualità Bolaffi

Il Certificato fotografico di qualità Bolaffi è un documento unico al mondo, che non solo garantisce l’originalità di ogni moneta ma lega la quotazione commerciale di ogni esemplare al suo effettivo stato di conservazione, espresso in termini di percentuale.

Il certificato è dunque un documento importante, frutto del lavoro di un’équipe di esperti che analizzano dettagliatamente ogni singola moneta ed esprimono un giudizio attento e rigoroso.

Per maggiori informazioni, contatta senza impegno i nostri esperti. Chiama lo 011.056.85.27 o scrivi a [email protected]

X682125

Scheda tecnica

Fascia di prezzo
Oltre € 1.000,00
Monete
Oro