Prima moneta d'oro del Regno di Sardegna con taglio da 100 lire.
L'aumento di valore di oro e argento comporta aggiornamenti continui ai nostri listini e premia chi è già in possesso di preziose collezioni.
Carlo Alberto di Savoia, re di Sardegna, fu una figura complessa e controversa del Risorgimento italiano. Avviò riforme interne ma si trovò a fronteggiare le spinte rivoluzionarie del 1848, concedendo lo Statuto Albertino, che divenne la costituzione del Regno d’Italia e rimase in vigore fino al 1948. La sua figura è legata alla Prima Guerra d’Indipendenza, nella quale fu sconfitto e abdicò in favore del figlio Vittorio Emanuele II, ritirandosi in esilio a Porto. Nonostante le sconfitte militari, Carlo Alberto divenne un eroe popolare e un simbolo della lotta per l’indipendenza italiana, soprattutto grazie alla sua abdicazione e al suo ritiro in esilio.
Fu sotto il suo Regno che venne introdotta per la prima volta, una moneta in oro con il taglio da 100 Lire. Ne proponiamo uno splendido esemplare, emesso tra il 1832 e il 1845, raffigurante l’effigie di re Carlo Alberto al recto e lo stemma di Casa Savoia, circondato dal Collare dell’Annunziata entro due rami di alloro al verso.
IN OMAGGIO il cofanetto tematico per le monete del Re e il catalogo delle monete degli Antichi Stati e del Regno d'Italia.