REGNO D'ITALIA - MONETE DEL VENTENNIO
- Prezzo scontato
Elegante cofanetto con 2 monete ricercatissime, simbolo del ventennio fascista: il 20 Lire Elmetto e il 20 Lire Littore. Oggi insieme e corredate da certificato fotografico di qualità Bolaffi.
Le monete d'argento 20 Lire Elmetto e 20 Lire Littore sono due simboli dell’era fascista. Eccezionalmente proposte insieme, ti offriamo queste due splendide monete contenute all’interno di un elegante cofanetto e corredate di certificato di qualità Bolaffi.
Correva l’anno 1928, primo decennale della vittoria nella Prima Guerra Mondiale, quando venne emessa questa particolare e rara moneta.
Messo in circolazione a partire da giugno, anniversario della battaglia del Piave, l’esemplare mostra al diritto il profilo di re Vittorio Emanuele III con elmetto, mentre al rovescio compare la scure con fascio littorio e il motto che ha reso celebre e simbolica questa coniazione.
Per la realizzazione di questa moneta venne scelto un formato di diametro grande e di piccolo spessore in modo da rendere più difficili le falsificazioni. Nacque così il 20 Lire Littore, una delle monete più ambite da tutti i collezionisti.
Al recto compare il profilo di Vittorio Emanuele III, al verso invece campeggia l’immagine del littore che tiene con la mano destra il fascio littorio e con la sinistra si protende verso una figura femminile, allegoria dell’Italia, che si appoggia ad uno scudo ovale con lo stemma di Casa Savoia.