


Moneta d'oro di inizio XIX secolo dal valore di 40 franchi, emessa da Napoleone dopo essere diventato Primo Console. Prezioso pezzo da collezione.
L’ALBA D’ORO DEL NUOVO IMPERO
Rientrato dalla campagna d’Egitto nel 1799, Napoleone concepì una scalata al potere, passata alla storia come il colpo di stato del 18 brumaio, che prevedeva l’esautoramento delle camere legislative e il concentramento dei poteri in un organo collegiale ristretto, il Consolato, composto di tre soli membri, uno dei quali era egli stesso. Poco dopo, riuscì a farsi nominare Primo Console, acquisendo la supremazia alla quale aspirava. La carica aveva inizialmente durata decennale, ma fu prolungata a vita e, nel 1804, trasformata in quella di Imperatore dei Francesi.
Conseguentemente le monete francesi del periodo, fra cui il prezioso 40 franchi d’oro, riportano l’effigie di Napoleone a testa nuda con il titolo di “Premier Consul” fino al 1804.
La moneta coniata dalla Zecca di Parigi, ha un peso di gr. 12,9 e un diametro di mm. 26; viene offerta con attestato di qualità Bolaffi che ne certifica il "buono stato" (30%) protetta da capsula trasparente, in elegante cofanetto.
Il certificato fotografico di qualità indica in termini percentuali il livello qualitativo della moneta, una garanzia al momento dell’acquisto che solo Bolaffi può offrire.