- Prezzo scontato

L'oro napoletano di Ferdinando IV di Borbone è una preziosa moneta dal valore nominale di 6 ducati, emessa dal 1770 al 1777 dal Regno di Napoli.
In offerta a 1700 € fino ad esaurimento scorte. La moneta è conservata in un elegante cofanetto e accompagnata da certificato fotografico di qualità Bolaffi.
Ferdinando IV fu l'ultimo re Borbone del Regno di Napoli, prima dell'annessione della Sicilia. Infatti, secondo i dettami del Congresso di Vienna, nel 1816 venne creato ufficialmente il Regno delle Due Sicilie che comprendeva una vasta area dell'Italia meridionale.
La rara moneta d'oro da 6 ducati, emessa nel primo periodo del suo regno, permette di rivivere questo fondamentale momento di storia. Il peso e le dimensioni di alcune monete possono variare per i metodi di lavorazione dell'epoca. Gli incisori cercavano di rimanere nel range consentito e grattavano via l'oro in eccesso dalle monete appena prodotte. Per questo motivo, in alcuni casi possono essere presenti in superficie i cosiddetti graffi di aggiustamento.
Nel lunghissimo regno di Ferdinando IV l'effigie delle monete rispecchiava le diverse età del sovrano. In questa moneta viene raffigurato il re in giovane età con capigliatura fluente sulle spalle. Sul rovescio, compare lo stemma coronato di Casa Borbone.
Ferdinando IV di Borbone, discendente diretto di Re Luigi XIV di Francia (il famoso Re Sole), regnò su tutto il sud Italia tra la fine del 1700 e l’inizio del 1800. Anni difficili per le monarchie europee, messe all’angolo dalle istanze libertarie e repubblicane della rivoluzione francese e costrette a fare i conti con lo strapotere dell’esercito napoleonico che imperversava in tutto il vecchio continente. Un momento decisivo per la storia d’Europa e del nostro paese, che rivive in questa bellissima moneta d’oro 906, dal valore di 6 ducati, che immortala il volto di Ferdinando IV al recto e il simbolo della casata borbonica al verso. La moneta pesa gr. 8 circa e misura mm. 27 circa, ed è offerta in cofanetto, di qualità splendida con certificato fotografico di autenticità.