DUCATO DI PARMA - IL DOPPIO MARENGO DI MARIA LUIGIA D'AUSTRIA

€ 2.095,00
Tasse incluse

1815-1832, Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla

Questo bellissimo doppio marengo in oro 900, fu coniato subito dopo la nomina di Maria Luigia a duchessa e usato lungo tutti gli anni della sua reggenza.

Quantità
Articolo esaurito


 

 

 

La figura di Maria Luigia d’Asburgo Lorena ha attraversato la storia dell’Europa di inizio ’800. Primogenita dell’Imperatore d’Austria Francesco I, nel 1810 fu data in sposa a Napoleone Bonaparte come pegno di pace tra l’Impero Francese e quello Austro-Ungarico. In seguito alla sconfitta del generale a Waterloo il suo titolo di Imperatrice dei francesi decadde, ma il Congresso di Vienna del 1815 le affidò a vita i ducati di Parma, Piacenza e Guastalla. Fu assai amata dal popolo, che le diede il soprannome di “buona duchessa”. 

Questo bellissimo doppio marengo in oro 900 del peso di gr. 12,9 e con un diametro di mm. 26, fu coniato subito dopo la nomina di Maria Luigia a duchessa e usato lungo tutti gli anni della sua reggenza: reca al verso il delicato profilo della sovrana ventiquattrenne e al recto il suo stemma sormontato dalla corona ducale. Fornito in cofanetto, corredato dal certificato di qualità Bolaffi (50%).

X683333

Scheda tecnica

Fascia di prezzo
Oltre € 1.000,00
Monete
Oro