GRONCHI ROSA - IL PIU' FAMOSO FRANCOBOLLO D'ITALIA

€ 1.525,00
Tasse incluse

Non perdere l'occasione di arricchire la tua collezione con il francobollo più prezioso della Repubblica: il Gronchi Rosa con certificato di qualità Bolaffi 60%.

Quantità

L'ESEMPLARE PIÙ PREZIOSO DELLA REPUBBLICA

Un’opportunità unica e irripetibile per entrare in possesso del più celebre fra i francobolli italiani: il leggendario Gronchi rosa. Desiderio di ogni collezionista, il Gronchi rosa esercita un fascino del tutto speciale, dovuto alla particolarità della sua storia che lo ha reso un caso unico al mondo.

Con questa nostra offerta hai la grande opportunità di entrare in possesso del francobollo più ambito della filatelia italiana, vero e proprio traguardo per ogni collezione. Il Gronchi rosa è offerto corredato da certificato fotografico Bolaffi che ne attesta la qualità perfetta (60%).

LA STORIA DEL GRONCHI ROSA

Tutta colpa, o merito, di un vecchio atlante se il Gronchi rosa è diventato il simbolo dell’album filatelico italiano. Per la vignetta del francobollo da 205 lire programmato per accompagnare il viaggio ufficiale del presidente Giovanni Gronchi in Sudamerica nell’aprile del 1961 - insieme al 205 lire c’erano il 170 per la visita in Argentina e il 185 per l’Uruguay - il bozzettista utilizzò una cartina geografica datata, ponendo in evidenza la sagoma del Perù ma senza la regione amazzonica di sua pertinenza e per anni rivendicata anche dall’Ecuador.

Il francobollo (e gli altri due valori previsti) fu distribuito negli uffici postali dal 3 aprile, giorno di Pasquetta, ma avrebbe avuto validità solo dal 6 aprile, data di partenza del presidente. Dopo le proteste delle autorità di Lima per la gaffe geografica, già nella notte fra il 3 e il 4 aprile le poste ritirarono il 205 lire rosa, ma 79.455 esemplari erano già stati venduti, alcuni finirono addirittura per affrancare la corrispondenza imbarcata sul volo presidenziale ma quasi sempre gli impiegati postali li nascosero sotto un francobollo corretto.

Ci pensarono poi l’amplissima eco mediatica e il passaparola popolare a trasformare il Gronchi rosa in sinonimo di rarità e a farne il più famoso francobollo italiano.

X683818

Scheda tecnica

Fascia di prezzo
Oltre € 1.000,00
Francobolli
Italia Repubblica